Who is who

Who is who

Dopo la laurea in università americane

Matt Damon – attore – Harvard University

Janet Yellen – Presidentessa della Riserva Federale- laurea alla Brown University-Dottorato a Yale

Hillary Clinton – figura politica – Yale University

Marc Zuckerberg –ideatore di Facebook- Harvard University

Warren Buffett – finanziatore- Columbia University

Barak Obama –Presidente USA- Harvard University

Allison Feaster –WNBA – European Champ- Harvard University

C’è un  incremento delle richieste di accesso alle migliori università americane?

Fondata nel 1636 da coloni inglesi nella regione del New England, Harvard è la più antica università negli Stati Uniti. Con una tradizione esemplare, Harvard è sempre stata un faro dell’istruzione superiore e della ricerca in numerose aree accademiche e oggi è una delle più autorevoli istituzioni accademiche di tutto il mondo. Questa università fa parte della Ivy League, una conferenza sportiva della NCAA di 8 università private nel nordest degli Stati Uniti, che fin dalla loro fondazione  sono diventate il gruppo di università più ristretto e selettivo al mondo.

 

Captura2

Negli Stati Uniti si trovano  otto tra le prime dieci università del mondo (www.shanghairanking.com/index.html). Il livello che hanno le università di un paese è uno dei più importanti barometri dello sviluppo socio-economico e del benessere della sua società. Come disse l’ex top10univusapresidente di Harvard, Book Derek: “Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate l’ignoranza.”
Se guardiamo alle statistiche, lo scenario che si sta delineando con una forza inarrestabile da oltre sette anni, è che le università della Ivy League e le migliori in tutto il mondo hanno registrato un considerevole aumento del numero di richieste di immatricolazione, che in molti casi supera il 300%. Una crescita che ha origine dalle migliaia di studenti di tutti gli angoli del mondo, che anno dopo anno, desiderano accedere alle migliori università del mondo.

 

 

Quali sono i vantaggi di studiare nelle migliori università?

E ‘sufficiente laurearsi in un’università qualsiasi, che in America vengono chiamate “standard”,  le più di 4.000 che ci sono nel paese? Prima della crisi, fino al 2007, tutti gli studenti che avevano ottenuto una laurea negli USA, in qualsiasi università, trovavano un posto di lavoro dignitoso all’interno dei diversi livelli e settori offerti dalle varie aziende.

Con lo scoppio della crisi economica, nel 2007, la tendenza è cambiata in modo radicale e le difficoltà sono aumentate. Attualmente, e come mai prima, ci sono molte più domande di studenti che vogliono accedere alle migliori università del mondo, mentre stanno diminuendo le richieste di immatricolazione ad università di un livello medio, fino al punto che ci sono molte università private “standard” che hanno dovuto chiudere i battenti per mancanza di candidati.

Investire sull’istruzione è una decisione fondamentale per le famiglie di tutto il mondo. Potrò recuperare il mio investimento dopo una laurea in un college “standard”o di livello medio? O è meglio fare uno sforzo e investire tempo e risorse per ottenere un miglior ritorno al mio investimento?

Lo sport e il SAT sono le chiavi principali per accedere alle migliori università del mondo?

La cultura sportiva americana permette agli studenti atleti di accedere alle principali università. Negli Stati Uniti la pratica dello sport tra gli studenti viene incoraggiata e sostenuta, infatti le università fanno a gara per accaparrarsi gli atleti migliori, offrono borse di studio e molteplici benefici, a differenza della Spagna, dove si tende a pensare che praticare uno sport durante gli studi è spesso sinonimo di scarso rendimento scolastico.

Oggi, le aziende di tutti i settori e leader a livello mondiale riconoscono il talento, e sono alla continua ricerca di candidati in grado di gestire la pressione, disciplinati nella gestione del tempo, professionisti che sappiano muoversi in diversi ambienti, abituati ad essere multitasking in ambiti multinazionali, con capacità di adattarsi e di sapere operare in contesti multiculturali e con la conoscenza e la formazione necessaria per proporre soluzioni in tempi di incertezza e di crisi.

Sappiamo che lo sport insegna molte di queste competenze (lavoro di squadra, capacità di sacrificarsi, lo sforzo per raggiungere un obiettivo, il superare i propri limiti …), e per questo gli atleti studenti sono tanto apprezzati in tutti i settori, dal momento che sviluppano valori che possono essere applicati nella vita personale e professionale.

Laurearsi in una università di èlite come quelle della Ivy League apporta dei benefici durante lo sviluppo di una carriera che sono evidenti.

Decine di attori, presidenti di multinazionali, atleti professionisti, imprenditori di spicco, politici e investitori sono passati attraverso uno di questi centri.

In Spagna, per citare due nomi familiari a tutti, possiamo ricordare José Manuel Campa, dottorato  in Economia presso la Harvard University, che ha guidato la Segreteria di Stato di Economia dal 2009 al 2011 o Jesùs Encinar , MBA presso la Harvard business School, fondatore nel 2000 di idealista.com, il più grande portale immobiliare della Spagna.

Ci sono borse di studio per i migliori studenti e / o atleti nelle migliori università degli Stati Uniti?

Se avete un figlio con eccellenti capacità accademiche o atletiche, ma non disponete dei mezzi finanziari per affrontare la spesa degli studi in un’università americana di primo livello, però volete offrirgli la migliore educazione possibile, esistono soluzioni. Quali? Accedendo ad un sostegno economico sotto forma di borsa di studio.

Un gran numero di università, tra cui alcune delle migliori al mondo, hanno programmi di borse di studio per studenti internazionali, che sono concesse in base al reddito delle famiglie. Se l’aspirante al college è uno studente brillante, le finanze familiari non costituiscono un ostacolo. E’ possibile studiare negli Stati Uniti con una borsa di studio che, a seconda dei casi, può coprire non solo l’immatricolazione, ma anche vitto e alloggio.

Lo sforzovale la pena. AvereHarvardouna delle migliori università al mondo nelcurriculum, faràsempreuna differenza. L’università americana è un terrenofertiledove sono natealcune tra le idee più brillanti e innovativee, quindi, uno strumentoimportante nella formazionedigrandi professionisti, capaci dipensare in modo diverso. Le loroaulehanno ospitato ex-presidentiamericani comeFranklinRoosevelt, John F.Kennedye GeorgeW.Bush. In aggiuntaa questi, Harvardha avuto anchenelle sue aulel’attuale presidente, BarackObama, ilgenio tecnologicoBillGates(Microsoft) e MarkZuckerberg(Facebook).

Quindi, andate avanti. Nessun  sogno è impossibile per chiunque sia disposto a lottare per raggiungerlo. Vale la pena investire tempo ed energia in un’opportunità che può cambiare la tua vita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation